Da molti anni, ormai, l’Annunzio della Festa della Patrona di Giardini Naxos, Santa Maria Raccomandata, viene tradizionalmente dato il 25 di agosto.
La Comunità Parrocchiale ha inteso nobilitare ancor più questo momento dando vita ad un evento che contempera sia la preghiera, quale strumento privilegiato dell’intimo dialogo tra il credente e il divino, che la poesia e la musica quali espressioni altrettanto alte della spiritualità dell’uomo.
La scelta di collocare la celebrazione “Dell’aurora Tu sorgi più bella” nelle primissime ore del mattino, al primo sorgere del sole, nasce dall’ispirazione già contenuta in alcuni versi dell’Inno “O Giardini,” che accompagna i momenti più significativi della Festa quali “’a scinnuta” e “’a nchianata” del Simulacro della Madonna.
In quest’Inno Santa Maria Raccomandata viene poeticamente definita come “Stella lucente” di Giardini; Colei che “più che stella è vestita dai raggi / di quel sole che infiamma l’Oriente”.
La Vergine Raccomandata è così la radice e insieme la “nuova luce” della fede per la nostra città che nel quartiere della “giufaledda” (oggi quartiere Saja) scorge le origini del piccolo borgo “delli Giardini”.
Ogni cittadino ritrova, dunque, nella sentita devozione verso la Patrona l’aurora della propria fede nonché le radici della propria storia personale, familiare e comunitaria.
Il culto legato alla “Madre amorosa”, infatti, è certamente un culto semplice, popolare ma che rappresenta e contiene senz’altro quella matrice di cui ogni giardinese non può fare a meno: pena lo smarrimento della propria identità storica, culturale e sociale.
Nel giorno del solenne Annunzio che introduce i festeggiamenti veri e propri, tutta la comunità cristiana di Giardini Naxos vuole cantare alla Vergine che “sorge più bella dell’Aurora”, affinché, “affidandosi a Lei con affetto di figlia, impari ad offrirsi come Maria al Signore e insieme, a divenire per grazia collaboratrice della Sua storia di salvezza”.